Stages Aziendali

Home Orientamento Tutor Lingue straniere Stages Aziendali Attività Extracurriculari Agendagendo Altre Attività



Da oltre 15 anni l’Istituto offre agli studenti del quarto anno la possibilità di svolgere attività di stage in azienda, per un periodo di tre o quattro settimane, a conclusione dell’anno scolastico. Tale attività consente un più diretto collegamento tra la realtà scolastica e il mondo del lavoro, offrendo agli studenti l’occasione di riflessione sull’assetto produttivo delle realtà locali e un orientamento mirato per le future scelte professionali degli allievi stessi. L’esperienza di stage consente, infatti, di valorizzare e ampliare le competenze professionali degli studenti, aiutandoli a rafforzare e sviluppare la capacità di affrontare situazioni nuove, di rispettare i tempi e le consegne affidate, di lavorare in autonomia.

Gli allievi durante il periodo suddetto compiono un’esperienza di  lavoro all’interno di un’agenzia del territorio (aziende private, enti pubblici, banche, assicurazioni, ecc.). Essi sono tenuti a partecipare all’attività lavorativa secondo i tempi e i modi stabiliti dal tutor aziendale, in accordo col tutor scolastico, e codificati in un progetto che traccia a grandi linee il percorso formativo e professionale dello studente in stage.

L’attività di stage viene monitorata dai docenti mediante contatti telefonici e visite in azienda. Al termine del periodo di stage le aziende e gli allievi compilano un questionario per la verifica dei risultati, che vengono attentamente esaminati dai docenti-tutor e dalla Commissione Stage e divengono ulteriori elementi di valutazione per il Consiglio di Classe.