Decreto semplificazioni e organico dell'autonomia 2
Home Archivio E-C-N Archivio '11-12

 

- Al personale scolastico

 

Il testo del Decreto Legge sulle semplificazioni licenziato il giorno 3 febbraio 2012 dal Consiglio dei Ministri  presenta modifiche sostanziali alla bozza pubblicata su questo sito 10 giorni fa. In sintesi le modifiche più significative riguardo gli organici.

a) il nuovo testo del decreto rimanda, per la definizione degli organici,  ad un futuro decreto ministeriale da adottarsi dai Ministeri dell’Istruzione e dell’Economia entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione. La cosa era quasi ovvia ma ora precisata nella tempistica, per cui non è ipotizzabile un organico dell'autonomia che possa partire per l'anno scolastico 2012/2013. Al più, se andrà in porto, nel 2013/2014.

b)  spariscono i 10.000 posti aggiuntivi destinati al supporto dell’autonomia scolastica, per la flessibilità e il potenziamento dell’offerta didattica e per gli interventi perequativi.

c) viene chiarito che nella definizione degli organici occorre rispettare l'articolo 64 della legge 133 e, in particolare, che dall'attuazione di tale decreto non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Inoltre l'organico triennale non è più stabile nel triennio poiché occorrerà considerare “ le esigenze che ne determinano la rimodulazione annuale”!

Si rimanda alla pagina Decreto semplificazioni 3 febbraio 2012, per la lettura degli articoli.