IT indirizzo AFM

Home Un po' di Storia Dove siamo Strutture Multimedia Liceo Artistico Liceo Linguistico IT indirizzo AFM IP Odontotecnico

 

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketingha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.  Nell’articolazione Relazioni internazionali per il marketing, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e interna-zionali riguardanti differenti realtā geo-politiche e vari contesti lavorativi. Nell’articolazione Sistemi informativi aziendali, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attivitā sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione,  all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  • Riconoscere e interpretare:

    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;

    • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificitā di un’azienda;

    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attivitā aziendali.

  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilitā integrata.

  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

  • Inquadrare l’attivitā di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attivitā comunicative con riferimento a differenti contesti.

  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilitā sociale d’impresa.

Nelle articolazioni: ”Relazioni internazionali per il marketing” e Sistemi informativi aziendali, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiaritā del profilo di riferimento.

Quadri Orario:

Orario delle lezioni


La scansione oraria delle lezioni č la seguente:

1° ora: 08.00 - 09.00
2° ora:
09.00 - 09.50
1° Intervallo:
09.50 -10.00
3° ora:
10.00 -11.00
4° ora:
11.00 -11.50
2° Intervallo:
11.50 -12.00
5° ora:
12.00 -13.00
6° ora:
13.00 -14.00


Ultimo aggiornamento: 06/07/2012