Informativa telematizzazione servizi INPS
Home Archivio E-C-N Archivio'12-13

 

                                                                                                    - Al Personale Scolastico   

 

Si trasmette per conoscenza l'informativa sulla telematizzazione dei servizi INPS.
 

"A seguito della Legge 122 del 2010 e della Determinazione presidenziale 95 del 30 maggio 2012, la presentazione delle domande tramite canale telematico sostituisce la tradizionale modalità cartacea per la gran parte dei procedimenti della Gestione dipendenti pubblici di Inps.

Dal 1 agosto 2013 tutte le istanze dovranno essere presentate esclusivamente tramite uno dei seguenti canali:

  • Via web, attraverso l’area dedicata del sito www.inps.it oppure anche www.inpdap.gov.it,che sarà però chiuso entro il prossimo 1° ottobre. I servizi telematici sono accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN personale. Per alcuni è richiesta l’accreditamento delle amministrazioni.

  • Contact Center integrato, n° 803164 (per chiamate gratuite da numeri fissi) o al n° 06164164 (per chiamate da telefoni cellulari con costo a carico dell’utente);

  • Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

L’istanza erroneamente presentata in formato cartaceo non sarà procedibile, fino a quando il richiedente non avrà provveduto a trasmetterla con una delle modalità sopra indicate. La data di presentazione della domanda sarà, in tal caso, quella in cui verrà ricevuta in forma telematica. Si precisa che non è necessario, una volta inviata la domanda online, produrre il cartaceo della stessa o la ricevuta di invio telematico. Ciò anche al fine di evitare inutili sprechi e costi di spese postali, in ottemperanza alle disposizioni sulla Spending Review.

Gli utenti sono perciò invitati a munirsi tempestivamente del codice PIN personale. Per i figli di iscritti e pensionati (anche dell’ex Enam), l’accesso ai benefici sociali loro riservati è inoltre subordinato alla preventiva iscrizione nella Banca Dati. Il modulo, da inviare via PEC o fax corredato di copie documenti d’identità degli interessati alla Sede Inps - Gestione dipendenti pubblici di competenza, è disponibile sul sito al seguente percorso: Home> Modulistica> Richiesta prestazioni> Prestazioni creditizie e sociali> Richiesta di iscrizione in banca dati".