Riunioni di Materie - Aree Disciplinari
09 aprile 2013
Home Archivio E-C-N Archivio'12-13

 

                               - Ai  Docenti
                                                                          
- Ai Referenti di Materia/Area disciplinare
                                                                    - Al  Personale di Segreteria didattica

               e  p. c.
                                                                   -
Ai Collaboratori Scolastici Sede ITC

                                                                                                                     

  Martedì 09 aprile 2013, dalle ore 14.30 alle ore 16.30,  sono convocate le riunioni  per Materia/Aree Disciplinari con il  seguente o. d. g.: 

  1. Proposte per le adozioni dei libri di testo  a. s. 2013/2014

 Nota Bene: i Coordinatori di materia/area devono consegnare il materiale con le proposte di nuova adozione, le conferme e gli scorrimenti alla Sig.ra Roberta Cravotta , entro il 16/04/2013.

  1. Attività di recupero estivo e verifiche :

-   disponibilità all’effettuazione di corsi di recupero;

-   modalità di verifica del debito estivo (tempi: 1, 1,5 o 2 ore  e  tipologia: scritta e/o orale)

Nota Bene: I nominativi dei docenti disponibili all’effettuazione dei corsi e le modalità di verifica del debito estivo devono essere comunicati per iscritto o via e-mail al prof. Celeste Giacomo entro il 23/04/2013. 
IN ASSENZA DI COMUNICAZIONI  DA PARTE DEI GRUPPI DI MATERIA SULLE MODALITA’  DI VERIFICA DEL DEBITO, NELLA COMPILAZIONE DEI CALENDARI D’UFFICIO VERRA’ INDICATA COME TIPOLOGIA DI PROVA UNA VERIFICA SCRITTA DI 1 ORA. SI RICORDA, INFATTI, CHE PER TUTTE LE DISCIPLINE OGGETTO DI DEBITO ESTIVO DEVE ESSERE PREDISPOSTA E CONSEGNATA, A FINE ANNO, UNA PROVA SCRITTA A CURA DEL DOCENTE TITOLARE DELL’INSEGNAMENTO.

  1. Monitoraggio attività di formazione/aggiornamento delle competenze del personale docente a.s. 2012/2013: compilazione scheda riassuntiva (da consegnare a cura del Referente di Materia/Area in segreteria, ref. Sig. Claudia Valagussa, entro il 23/04/2013)
     
  1. (Solo per le classi II) Prove Invalsi e loro utilizzo per la certificazione delle competenze

Per i docenti di sostegno i punti 1 , 2 e 4 (salvo eventuale disponibilità ad effettuare corsi di recupero estivi ) sono sostituiti  dal seguente :  Verifica documentazione in ingresso per gli H e Dsa - proposte a. s. 2013/14.


In merito al punto relativo all’adozione dei libri di testo si riportano, di seguito, alcune indicazioni contenute nella circ. min. del 25 gennaio 2013 (che richiama la circ. n° 16/09) riguardo ai vincoli a cui ci si deve attenere per le adozioni.

a.     L’adozione di libri di testo in una nuova versione digitale o mista è obbligatoria nel prossimo anno scolastico e quindi a  valere per l’a. s. 2014-2015.

b.    I libri di testo di nuova adozione negli anni scolastici  2010/2011, 2011/2012 e 2012/2013  devono essere mantenuti fino al termine del vincolo pluriennale.

c.      la scelta del collegio docenti non può essere modificata nell’arco dei periodi temporali previsti, fatta salva “la ricorrenza di specifiche e motivate esigenze”, presenti nel caso di revisione degli ordinamenti scolastici; quindi per l’a. s. 2013/2014 i docenti “valuteranno l’opportunità di proporre una nuova scelta, qualora i testi in adozione si rivelino non adeguatamente rispondenti agli obiettivi specifici di apprendimento, come individuati nel nuovo ordinamento”.

d.      Il rispetto dei tetti di spesa individuati per le scuole secondarie di II grado;  il MIUR si fa riserva di fornire istruzioni in ordine ai tetti di spesa che “dovrebbero subire solo aumenti contenuti entro il tasso di inflazione”.

    Inoltre,

a.      occorre evitare che classi parallele adottino TESTI DIVERSI;

b.      per ogni nuova adozione (anche se è una nuova edizione) occorre compilare la relativa relazione;

c.      è necessario predisporre le adozioni anche per le future classi  attualmente non funzionanti (1^D; 2^I; 3^O; 5^N)

d.      nei Consigli di classe di maggio  occorrerà verificare rigorosamente, da parte dei Coordinatori di classe, che le proposte di  nuove adozioni assieme alle conferme rispettino i tetti di spesa che verranno comunicati dal Ministero.

    Ulteriori specificazioni.

I.        La dislocazione delle aule delle riunioni per materia / aree disciplinari, sarà indicata tramite avviso esposto all’entrata della scuola il giorno delle riunioni.

II.      I Referenti di Materia il 09/04/2013 sono pregati di ritirare presso il Centralino della Sede ITC il seguente materiale:

-          Elenchi dei testi in adozione a. s. 2012 – 2013

-        Elenchi gruppi lingue nelle classi I AFM e liceo Linguistico + classi III  previste per l’a. s. 2013-2014 (per i referenti di materia delle 2^ e 3^ lingue)

-          Modello relazione per nuove adozioni

-          Scheda per monitoraggio formazione/aggiornamento
 


In allegato, infine,  un promemoria, con fasi e scadenze, per l’adozione dei libri di testo.

Allegato