Lettere - Ricevimento pomeridiano - Recupero
Home Archivio E-C-N Archivio'12-13

                                                                                                 - Ai Coordinatori e ai Tutor  
                                                                                  - Agli altri Docenti
                                                                                               - Ai Collaboratori Scolastici 
                                                                                                - Al Personale di Segreteria

 

     A) In riferimento alla consegna/riconsegna del sostituito della pagella e della lettera, oltre a quanto indicato nella comunicazione alle famiglie (vedi Pagellino - Voti on-line - Ricevimento pomeridiano),  si precisa che:

1. Le lettere custodite in apposite cartellette sono disponibili entro il giorno successivo la data di effettuazione dello scrutinio e vanno ritirate dal Coordinatore, sia del triennio che del biennio, in segreteria didattica (assistente amministrativo di rif. Sig.ra Valagussa Maria Assunta). Il Coordinatore, se di una classe del biennio, distribuirà poi le lettere ai vari docenti Tutor della classe che coordina. Per la sede IPIA di Besana Brianza la cartelletta delle lettere va ritirata presso l’ufficio della prof.ssa Cerri Raffaela.

2. I Coordinatori di classe, sia del biennio che del triennio, avranno inoltre il compito di ritirare dagli studenti sia i sostitutivi delle pagelle che le lettere di comunicazione (con le relative firme) entro martedì 29 gennaio 2013. Gli studenti interessati all’atto della riconsegna riceveranno l’originale della lettera. Infine, entro giovedì 31 gennaio 2013, i coordinatori  faranno pervenire in Segreteria didattica la cartelletta della classe con i sostitutivi delle pagelle  e le copie delle  lettere, i nominativi degli studenti che non li hanno riconsegnati  e gli eventuali errori  materiali segnalati.

 

B) In riferimento agli incontri pomeridiani del 22 e 29 gennaio 2013 (vedi Pagellino - Voti on-line - Ricevimento pomeridiano), si precisa che i docenti che hanno classi in ciascuna delle due giornate possono optare di ricevere i genitori solo in una di esse. In tal caso occorre avvisare tempestivamente le classi interessate della scelta fatta mediante annotazione sul diario degli studenti e il prof. Celeste Giacomo (almeno 1 giorno prima) per la corretta indicazione del giorno di ricevimento nell’avviso che verrà affisso all’entrata della scuola; ciò per evitare spiacevoli inconvenienti con le famiglie.

 

C) Per quanto riguarda gli adempimenti e l’organizzazione delle attività di approfondimento/ recupero, si ritiene utile fornire le seguenti indicazioni.

1. Il numero degli studenti partecipanti a qualsiasi attività  non può essere inferiore a 5.

2. Le attività quali help/approfondimento,  devono essere documentate, per le ore effettivamente svolte,  attraverso la compilazione del registro IDEI. Entro 10 giorni dalla conclusione dell’intervento il registro deve essere consegnato al sig. Francesco Venantini della segreteria.

3. L’attività di sportello deve essere documentata da parte del docente compilando, per ogni intervento effettuato, il “registro dello sportello didattico”; tale registro è disponibile alla pagina Modulistica. Il registro dello sportello compilato, entro 3 giorni dalla conclusione del singolo intervento, deve essere consegnato al sig. Francesco Venantini della segreteria.

4. Nel caso di help con calendario predeterminato/approfondimento, il modello da utilizzare di calendario da utilizzare è disponibile alla pagina Modulistica. Tale calendario deve essere  trasmesso,  tramite gli studenti, ai genitori che dovranno firmare l’apposito tagliando da consegnare al docente dell’attività. Copia del calendario, inoltre, deve essere trasmesso  in segreteria alla sig. Isa Napolitano.

5. Nel caso di help senza calendario predeterminato o sportello e’ necessario che il docente, dopo aver stabilito il giorno dell’help/sportello in accordo con gli studenti, acquisisca per tempo (almeno 1 giorno prima) l’autorizzazione da parte dei genitori alla partecipazione dello studente al giorno fissato. Il modulo di partecipazione per gli studenti è disponibile presso il centralino della sede ITC o alla pagina Modulistica. E’ compito poi del docente interessato avvisare per tempo (comunque non oltre la mattinata del giorno fissato per l’help/sportello) il collaboratore scolastico di postazione al centralino per la sede ITC o i collaboratori scolastici -  1° piano -  per la sede IPIA, per la predisposizione dell’aula di lavoro.

6. Lo studente assente - salvo che non sia assente già al mattino – di cui si è acquisita l’autorizzazione dei genitori alla partecipazione all’attività,  deve giustificare l’assenza nel libretto personale. La giustificazione verrà firmata dal docente dell’attività.

7. Per quanto concerne le nomine dei docenti delle varie attività di recupero /approfondimento deliberate in sede di scrutinio, esse verranno predisposte sulla base delle indicazioni scritte nella tabella attribuzione IDEI compilata in sede di scrutinio. L’elenco delle attività di recupero/approfondimento verrà comunicato con successiva circolare.

 Per questioni non previste o non precisate dalla presente circolare, si invitano i docenti a consultare la Presidenza.