Riunioni: Collegiale e per Materie - Aree Disciplinari
17 aprile 2012
Home Archivio E-C-N Archivio '11-12

 

                               - Ai  Docenti
                                                                          
- Ai Referenti di Materia/Area disciplinare
                                                                    - Al  personale di Segreteria didattica

               e  p. c.
                                                                   -
Ai Collaboratori Scolastici Sede ITC

                                                                                                                     

  Martedì 17 aprile 2012, dalle ore 14.30 alle ore 15.00, tutti i docenti sono convocati in Aula Magna in riunione collegiale per comunicazioni urgenti del Dirigente Scolastico.

 A seguire, dalle ore 15.00 alle ore 17.00,  sono convocate le riunioni  per Materia/Aree Disciplinari con il  seguente o. d. g.: 

  1. Proposte per le adozioni dei libri di testo  a. s. 2012/2013
    Nota Bene: i Coordinatori di materia/area devono consegnare il materiale con le proposte di nuova  adozione, le conferme e gli scorrimenti alla Sig.ra Roberta Cravotta , entro il 21/04/2012.
     
  1. Corsi di recupero estivi:
          disponibilità all’effettuazione 
         -   modalità di verifica del debito estivo (tempi: 1 o 2 ore  e  tipologia: scritta oppure orale)

    Nota Bene
    : I nominativi dei docenti disponibili all’effettuazione dei corsi e le modalità di verifica del debito estivo devono essere comunicati per iscritto al D. S.  o  ai suoi collaboratori  entro il 28/04/2012.
     

  1. Monitoraggio attività di formazione/aggiornamento delle competenze del personale docente a. s. 2011/2012: compilazione scheda riassuntiva (da consegnare a cura del Referente di Materia/Area in segreteria, ref. Sig. Claudia Valagussa, entro il 28/04/2012)
     
  1. Prove Invalsi e loro utilizzo per la certificazione delle competenze - Programmazione disciplinare per competenze (classi III dell’a. s. 2012/2013) - Presentazione “Foglio di lavoro” per valutazione competenze classi II.

Per i docenti di sostegno i punti 1 , 2 e 4 (salvo eventuale disponibilità ad effettuare corsi di recupero estivi ) sono sostituiti  dal seguente :  “ Verifica documentazione in ingresso per gli H e Dsa - proposte a.s. 2012/13 .


In merito al punto relativo all’adozione dei libri di testo si riportano, di seguito, le principali indicazioni contenute nella circ. min. n°18/12 e successiva nota prot. 2540/12 trasmessa dall'USR riguardo ai vincoli a cui ci si deve attenere per le adozioni.

a. A partire dall'anno scolastico 2011/2012, il collegio dei docenti adotta esclusivamente libri utilizzabili nelle versioni on line scaricabili da internet o mista (parte cartacea e parte in formato digitale).

     b.
I libri di testo in forma mista (o interamente scaricabili da internet), in adozione nel corrente anno 2011/2012, devono essere mantenuti fino al termine del vincolo pluriennale.

     c.
La scelta del collegio docenti non può essere modificata nell’arco dei periodi temporali previsti, fatta salva “la ricorrenza di specifiche e motivate esigenze”, presenti nel caso di revisione degli ordinamenti scolastici; quindi: nel caso delle classi III dell’a. s. 2012/2013 i docenti “valuteranno l’opportunità di proporre una nuova scelta, qualora i testi in adozione si rivelino non adeguatamente rispondenti agli obiettivi specifici di apprendimento, come individuati nel nuovo ordinamento".

     d
.  
Il rispetto dei tetti di spesa individuati per le scuole secondarie di II grado;  il MIUR si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni in ordine ai tetti di spesa per l’intera dotazione libraria.

     Inoltre: 

 -   occorre evitare che classi parallele adottino TESTI DIVERSI;
      -  
per ogni nuova adozione (anche se è una nuova edizione) occorre compilare la relativa relazione;
    
 -  è necessario predisporre le adozioni anche per le future classi  attualmente non funzionanti;
    - nei Consigli di classe di maggio  occorrerà verificare rigorosamente, da parte dei Coordinatori di classe, che le proposte di  nuove adozioni assieme alle conferme rispettino i tetti di spesa che verranno comunicati dal Ministero.
    

Ulteriori specificazioni:

I.  La dislocazione delle aule delle riunioni per aree disciplinari, sarà indicata tramite avviso esposto all’entrata della scuola il giorno delle riunioni.

II. I Referenti di Materia dal 16/04/2012 sono pregati di ritirare presso il Centralino della Sede ITC il seguente materiale:

-    Elenchi dei testi in adozione a. s. 2011 – 2012

-    Elenchi gruppi lingue nelle classi I AFM e liceo Linguistico + classi III previste per l’a. s. 2012-2013
           (per i referenti di materia delle 2^ e 3^ lingue)

-    Modello relazione per nuove adozioni

-    Scheda per monitoraggio formazione/aggiornamento
 


  In allegato, infine,  un promemoria, con fasi e scadenze, per l’adozione dei libri di testo.

Allegato