Come è noto, il giorno 10 maggio 2011 si svolgeranno le prove Invalsi di Matematica e Italiano e il questionario studente; di seguito vengono fornite le indicazioni operative di massima su come procedere per quel giorno.
In elenco, per la sede ITC, si trasmettono i nominativi dei docenti individuati come somministratori; per le prove, l’individuazione è stata fatta sulla base dell’orario di servizio e secondo le indicazioni fornite dall’INVALSI.
Per la sede IPIA i somministratori verranno individuati dal Vicario prof.ssa Cerri Raffaela, la quale fornirà il materiale delle prove. Le prove si svolgeranno nelle aule di classe. Gli insegnanti in orario di servizio nelle classi II non impegnati come somministratori in tali classi, verranno utilizzati nelle altre classi per sostituire i docenti somministratori o in supplenze. Eventuali docenti in compresenza faranno assistenza al docente somministratore, nelle loro classi, secondo il proprio orario di servizio.
- Alle ore 8.00 e alle ore 10.00, i somministratori ritireranno il materiale in Presidenza o, per la sede IPIA, dalla prof.ssa Cerri Raffela. I fascicoli delle prove e del questionario verranno riconsegnati in presidenza o, per la sede IPIA, alla prof.ssa Cerri Raffaela, al termine di ciascuna sessione. In particolare, i questionari devono essere ritirati assieme ai fascicoli della prova di Italiano e consegnati dal docente della 4^ ora al docente dell’ora successiva. La “Scheda Alunni” e “l’Elenco Studenti” dovranno invece essere ritirati assieme ai fascicoli della 1^ prova e riconsegnati al termine della 5^ ora dal docente somministratore del questionario. - Prima dell’inizio della prova o del questionario, i somministratori:
Note. a) Se un alunno arriva in ritardo, ma prima che sia iniziata la sessione di somministrazione,può esservi ammesso. Non possono essere, invece, ammessi alla somministrazione gli allievi che arrivano dopo che questa è cominciata. Uno studente in ritardo che non è ammesso alla prima prova può comunque partecipare alla 2^ prova e al questionario. b)
- in nessun
caso è consentito l’uso del dizionario;
Poiché i docenti di Matematica e Italiano hanno previsto una valutazione delle prove INVALSI ai fini della certificazione, gli insegnanti di Matematica, per Matematica, e di Italiano, per Italiano e il questionario, dovranno compilare le schede risposte di ciascun studente disponibili dal giorno 10/05/2011 – ore 13.00 – presso la presidenza o la vicepresidenza della sede IPIA. Attenzione: la compilazione delle schede risposta da inviare all’INVALSI, non è la correzione (!) salvo per quanto attiene le domande aperte; nelle schede risposta infatti il docente deve solo registrare qual è la risposta data dell’alunno o la non risposta e correggere e codificare le domande aperte secondo le istruzioni fornite dall’INVALSI nella griglia di correzione. Occorre quindi prestare attenzione a che non si commettano errori. Per la correzione completa invece i docenti interessati potranno, ad esempio, fotocopiare le schede risposta compilate e successivamente provvedere alla correzione delle risposte chiuse su tale copia o richiedere i fascicoli della classe. Tenuto conto che le schede risposta sono riassuntive di tutte le prove per ciascun alunno, inizieranno a compilare le schede risposta gli insegnanti di Matematica; tali schede dovranno essere consegnate dai docenti di Matematica ai docenti di Italiano della propria classe entro il 14/05/2011; successivamente i docenti di Italiano provvederanno a completare la compilazione per la parte di loro competenza. Entro il 21/05/2011, tutte le schede risposta di tutte le classi dovranno essere consegnate al dirigente scolastico.
Negli allegati una sintesi delle istruzioni
che dovranno seguire i somministratori per le due prove e il questionario
e delle note esplicative sul questionario (per il manuale
completo del somministratore cliccare qui
Allegati: |