D. M. 99/09
 Criteri attribuzione della lode e Nuova Tabella A Credito Scolastico
Home Archivio E-C-N Archivio '09-10

 

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha emanato, in data 16/12/2009, il D.M. 99/09 riguardante i criteri per l'attribuzione della lode agli esami di Stato e, in particolare, una nuova tabella A per l'attribuzione del Credito Scolastico ai candidati interni.

I punteggi della nuova tabella, per l'anno scolastico 2009-2010, dovranno essere  applicati solo alle classi terze, mentre per le classi quarte e quinte restano ancora validi quelli della tabella A del D.M. 42/07.

TABELLA A del D.M. 99/09
CREDITO SCOLASTICO - Candidati interni

Media Voti = M

Credito scolastico (Punti)

Classe III

Classe IV

Classe V

M=6

3 — 4

3 — 4

4 — 5

6 < M ≤  7

4 — 5

4 — 5

5 — 6

7 < M ≤  8

5 — 6

5 — 6

6 — 7

8 < M ≤  9

6 — 7

6 — 7

7 — 8

9 < M ≤  10

7 — 8

7 — 8

8 — 9

 

NOTA - M rappresenta la media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico. Al fini dell’ammissione alla classe successiva e dell’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione, nessun voto può essere inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l'attribuzione di un unico voto secondo l'ordinamento vigente. Sempre ai fini dell’ammissione alla classe successiva e dell’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione, il voto di comportamento non può essere inferiore a sei decimi. Il voto di comportamento, concorre, nello stesso modo dei voti relativi a ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente, alla determinazione della media M dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico. Il credito scolastico, da attribuire nell'ambito delle bande di oscillazione indicate dalla precedente tabella, va espresso in numero intero e deve tenere in considerazione, oltre la media M dei voti, anche l'assiduità della frequenza scolastica, l'interesse e l'impegno nella partecipazione al dialogo educativo e alle attività complementari ed integrative ed eventuali crediti formativi. Il riconoscimento di eventuali crediti formativi non può in alcun modo comportare il cambiamento della banda di oscillazione corrispondente alla media M dei voti.

 

Per informazioni sui criteri di attribuzione della lode  e ulteriori approfondimenti cliccare sul link: D.M.99/09.