Dote Scuola 2010-2011
Home Archivio E-C-N Archivio '09-10

 

Si comunica che la Regione Lombardia ha definito una nuova modalità di sostegno finanziario agli allievi che frequentano le istituzioni scolastiche statali, la “ Dote Scuola”. La “Dote Scuola” integra in un unico strumento la pluralità dei contributi statali e regionali in relazione alle spese sostenute per l’istruzione e si diversifica in varie tipologie.

  1. la Dote di sostegno al reddito , un unico contributo per libri, mensa, trasporti, materiale scolastico,assegnato a studenti di famiglie residenti in Lombardia che frequentano scuole statali della Lombardia oppure di in una regione confinante (a condizione che rientri quotidianamente nella propria residenza). E’ richiesto un ISEE inferiore o uguale a 15.458 euro.  Valore del contributo per gli studenti delle medie superiori: 320 euro.
     

  1. la Dote per merito, per premiare i risultati scolastici relativi all’anno 2009/2010, assegnato a studenti di famiglie residenti in Lombardia che frequentano scuole statali della Lombardia oppure di in una regione confinante (a condizione che rientri quotidianamente nella propria residenza).  E’ richiesto un ISEE inferiore o pari a 20.000 euro. Non c’è limite di ISEE per gli studenti che conseguono 100 e lode all’esame di maturità.
     

       Valore del contributo:

  • 300 euro per studenti dal 1° al 4° anno delle scuole superiori con media finale da 8 a 9; 

  • 500 euro per studenti dal 1° al 4° anno delle scuole superiori con media finale superiore a 9; 

  • 1.000 euro per i giovani che conseguono la maturità con 100 e lode

Modalità e termini per la presentazione delle domande.

La richiesta per la Dote Scuola per gli studenti delle scuole statali può essere fatta direttamente on line da chi usa la Carta Regionale dei Servizi, altrimenti la domanda va stampata e presentata presso il Comune di residenza. Va compilata un’unica domanda per famiglia collegandosi all'indirizzo web: www.scuola.dote.regione.lombardia.it

Se non è la prima volta che si presenta richiesta di Dote, dovrà controllare i dati pre-compilati, aggiornarli e confermare la richiesta di Dote.

La domanda va compilata:

  •  dal 1 marzo 2010 - ore 12.00  al 30 Aprile 2010 - ore 12.00 per la richiesta della Dote Scuola componente “Sostegno al reddito”;

  •  dall’1 al 30 settembre 2010 per la richiesta della Dote Scuola componente “Merito”, relativamente ai risultati conseguiti nell’a. s. 2009/2010.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dote scuola  della regione Lombardia o con- sultando la: guida dote scuola 2010-2011.