Adempimenti Scrutini finali a. s. 2009-2010
Home Archivio E-C-N Archivio '09-10

 

Come deliberato nel piano delle attività collegiali 2009-2010, gli scrutini finali si svolgeranno dal 12 giugno 2010 al 18 giugno 2010, secondo il calendario comunicato con circ. n° 22/D .

In sintesi si ricordano qui le operazioni che i docenti e i coordinatori di classe sono tenuti ad effettuare preliminarmente  agli scrutini o durante o al termine degli stessi sui quali si raccomanda la massima puntualità e precisione.
 


PRIMA DEGLI SCRUTINI

Ogni Coordinatore di classe (tranne quelli delle 3e IPIA) dovrà:

  - entro il  7 giugno 2010, distribuire le schede informative ai docenti della classe;

 - predisporre per iscritto la relazione finale sulla classe;  il relativo   documento è disponibile  sul sito della scuola nella sezione Risorse - link : Modulistica. La copia della relazione, dopo l’approvazione del consiglio di classe, sarà allegata al verbale dello scrutinio.   

 - per le classi del triennio, predisporre un elenco dei crediti formativi .

 

Ogni Docente (tranne quelli delle 3e IPIA) dovrà:

 - compilare la scheda informativa per ogni materia relativamente al pentamestre e consegnarla al coordinatore che dovrà predisporre per iscritto la relazione finale sulla classe e consegnarla al coordinatore di classe entro il 10 giugno (questa operazione NON si esegue per le classi quinte);

 - inserire via Internet, entro due giorni dalla data dello  scrutinio,  i voti e le assenze della classe da scrutinare, con le stesse modalità sperimentate per gli scrutini del I trimestre ; a tal proposito si ricorda che la password d’accesso a SissiWeb è quella utilizzata per il I Trimestre.

N.B: nel caso di smarrimento della password avvisare tempestivamente il personale della segreteria didattica (ref. Sig. Valagussa Mariaassunta) o il Collaboratore del D. S.  prof. Celeste Giacomo.

 - redigere il programma effettivamente svolto, comunicarlo a tutta la classe e farlo firmare ai rappresentanti degli studenti (questa operazione NON si esegue per le classi quinte; tuttavia NEL CASO di variazioni del programma, rispetto a quanto dichiarato nel documento di classe, il docente farà verbalizzare le modifiche  in sede di scrutinio finale allegando al verbale un documento sottoscritto dal docente e firmato dai rappresentanti di classe). Il documento per stendere il programma è disponibile in file sul Sito della scuola nella sezione Risorse - link : Modulistica;

 - redigere la relazione finale (ATTENZIONE: UNA per OGNI disciplina insegnata e per OGNI classe escluse le classi V) e firmarla; il documento per redigere la relazione finale è disponibile in file sul Sito della scuola nella sezione Risorse - link : Modulistica.

 

Docenti e Coordinatori delle classi 3e IPIA
- Per i Docenti e i Coordinatori di classe impegnati negli Esami di Qualifica, si precisa che:  
  1)
i voti d’ammissione non devono essere inseriti via Internet ma in sede di scrutinio di ammissione.

  2) Ogni Coordinatore dovrà redigere la relazione finale da allegare al verbale una volta approvata dal Consiglio di classe.

  3) Occorre completare le schede di ogni candidato in sede di scrutinio d’ammissione. Per i dati preliminari da inserire nelle schede, i relativi file per ogni studente/classe saranno disponibili nei PC della sala docenti della  sede IPIA dal 28/05/2010.


DURANTE DEGLI SCRUTINI
 

Secondo la normativa vigente, le operazioni di scrutinio seguiranno le seguenti fasi:


- per le classi I, II, III (non IPIA) e IV:

1. lettura e approvazione della relazione riassuntiva sulla situazione della classe;

2. attribuzione vota di condotta;

3. valutazione delle promozioni in assenza di insufficienze e relative delibere;

4. valutazione dei casi di non ammissione alla classe successiva e relative delibere;

5. valutazione delle sospensioni del giudizio e relative delibere;

6. compilazione:

a) delle lettere di comunicazione della NON ammissione alla classe successiva;

b) delle lettere di comunicazione sui debiti formativi e di assegnazione dei corsi di recupero e/o del lavoro di recupero autonomo estivi;

c) della Tabella di attribuzione I.D.E.I.

Il documento da redigere per il lavoro di recupero del debito formativo è disponibile  in file sul Sito della scuola nella sezione Risorse - link : Modulistica. I Coordinatori che vogliono intestare le predette lettere, prima dello scrutinio, possono reperire il modello in formato .pdf editabile nell’area riservata del sito.

 

- Per le classi V:

1. attribuzione vota di condotta

2. valutazione delle ammissioni  all’Esame di Stato , approvazione giudizi di ammissione e relative delibere;

3. valutazione delle non ammissioni  all’Esame di Stato, approvazione giudizi di non ammissione e relative delibere. Compilazione delle lettere di comunicazione della NON ammissione all’Esame di Stato.

 

Si ricorda inoltre che:

  • per le classi, dalla terza alla quinta, dovrà essere assegnato il credito scolastico; ATTENZIONE: per gli studenti delle classi III occorre utilizzare la tabella A del D.M. 99/09 mentre per le classi IV e V la tabella A del D.M. 42/07 (vedi anche Credito scolastico 2009-2010 )

  • per ciascun voto, in particolare negativo, occorre che il docente formuli una motivazione (scritta o risultante dalla compilazione della pagina riservata allo studente del registro personale);

  • i faldoni delle classi e l’altro materiale dello scrutinio, si troveranno nelle aule al 1° piano - lato uffici, appositamente predisposte, a partire dalle ore 13.00 di sabato 12 giugno 2010.


AL TERMINE DEGLI SCRUTINI

 

Ogni docente dovrà:

-   controllare attentamente la colonna delle proprie valutazioni del tabellone dei voti,  prima di firmare;

-   riporre nelle apposite cartellette predisposte per i vari indirizzi e classi, nelle aule al 1° piano - lato uffici, le relazioni finali, il programma effettivamente svolto firmato dagli alunni, 1 copia per ogni studente interessato, del lavoro di recupero del debito formativo, secondo quanto deliberato nello scrutinio, 1 copia, in busta chiusa, della verifica del debito estivo.

-   depositare tutti gli elaborati, nella postazione all’ingresso della scuola  speculare, rispetto all'entrata, della postazione del centralino;

-   consegnare, entro il venerdì 18 giugno 2010, i registri personali in centralino con firma di consegna.