"Giorno della Memoria"
Iniziative
Home Archivio E-C-N Archivio '08-09

 

In occasione del "Giorno della Memoria"(istituito con la legge n° 211 del 20/07/2000), martedì 27 gennaio 2009, alle ore 11.54 (data e ora in cui le truppe sovietiche entrarono ad Auschwitz), verrà suonata la campanella «in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti». Tutte le componenti della scuola sono invitate  ad effettuare un minuto di silenzio.

 

Per le classi quinte dell’Istituto, inoltre, giovedì 29 gennaio 2009, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si terrà nell’Aula Polivalente, presso la sede principale dell’Istituto in Via U. Foscolo, un incontro con il Sig.Giuseppe Galbani, ex-deportato e autore del libro di memorie “58881 Pino Galbani, un diciottenne nel lager di Mauthausen-Gusen”.

 I docenti in orario di servizio nelle classi quinte della sede ITC, per la durata dell’incontro, garantiranno la vigilanza degli allievi. La classe VM della sede IPIA sarà invece accompagnata dalla prof.ssa Capaccio Maria Cristina.

 

Al termine dell’iniziativa: 

-     gli studenti delle classi V della sede ITC ritorneranno nelle loro aule accompagnati dai docenti in servizio alla VI ora nelle suddette classi.

-      gli studenti della classe V M rientreranno nella sede IPIA di Besana in Brianza e riprenderanno regolarmente le lezioni alle ore 14.00.