Adempimenti Scrutini finali a.s 2008-2009
Home Archivio E-C-N Archivio '08-09

 

Come deliberato nel piano delle attività collegiali 2008-2009, gli scrutini finali si svolgeranno dal 13 giugno 2009 al 19 giugno 2009, secondo il calendario comunicato con circ. n° 31 del 27/09/2008.

In sintesi si ricordano qui le operazioni che i docenti e i coordinatori di classe sono tenuti ad effettuare preliminarmente  agli scrutini o durante o al termine degli stessi sui quali si raccomanda la massima puntualità e precisione.
 


PRIMA DEGLI SCRUTINI

 

Ogni Coordinatore di classe (tranne quelli delle 3e IPIA) dovrà:

 

- entro il  6 giugno 2009, distribuire le schede informative ai docenti della classe;

- predisporre per iscritto la relazione finale sulla classe (Mod. PQ12-006 - rev.2); il relativo documento è disponibile  in file cliccando sul link: Relazione finale coordinatore.doc. La copia della relazione, dopo l’approvazione del consiglio di classe, sarà allegata al verbale dello scrutinio.

- per le classi del triennio, predisporre un elenco dei crediti formativi .

 

Ogni Docente (tranne quelli delle 3e IPIA) dovrà:

 

- compilare la scheda informativa per ogni materia relativamente al pentamestre e consegnarla al coordinatore che dovrà predisporre per iscritto la relazione finale sulla classe e consegnarla al coordinatore di classe entroil 10 giugno (questa operazione NON si esegue per le classi V );

- inserire via Internet, entro due giorni dalla data dello  scrutinio,  i voti e le assenze della classe da scrutinare, con le stesse modalità sperimentate per gli scrutini del I trimestre ; a tal proposito si ricorda che la password d’accesso all’area riservata è quella utilizzata per il I Trimestre.

N.B: nel caso di smarrimento della password avvisare tempestivamente il personale della segreteria didattica (ref. Sig. Valagussa Mariaassunta) o il Collaboratore del D. S.  prof. Celeste Giacomo;

 - redigere il programma effettivamente svolto (Mod. PQ12-019 - rev.2), comunicarlo a tutta la classe e farlo firmare ai rappresentanti degli studenti (questa operazione NON si esegue per le classi quinte; in caso di modifiche di programma rispetto a quanto dichiarato nel documento di classe, il docente farà verbalizzare le variazioni  in sede di scrutinio finale allegandole al verbale). Il documento per stendere il programma è disponibile in file cliccando sul link: Programma svolto;

- redigere la relazione finale (ATTENZIONE: una per ogni disciplina insegnata e per ogni classe) e firmarla (Mod. PQ12-018 - rev.2); il documento per redigere la relazione finale è disponibile in file cliccando sul link: Relazione finale docente.


DURANTE GLI SCRUTINI
 

Secondo la normativa vigente, le operazioni di scrutinio seguiranno le seguenti fasi:

 

- per le classi I,II,III(non IPIA) e IV:

1.       lettura e approvazione della relazione riassuntiva sulla situazione della classe;

2.       valutazione delle promozioni in assenza di insufficienze e relative delibere;

3.       valutazione dei casi di non promozione alla classe successiva e relative delibere; compilazione delle lettere di comunicazione alle famiglie della NON ammissione alla classe successiva (Mod. PQ09-020);

4.       valutazione delle sospensioni del giudizio e relative delibere; compilazione:

a)    delle lettere di comunicazione alle famiglie sui debiti formativi e assegnazione dei corsi di recupero e/o del lavoro di recupero autonomo estivi (Mod. PQ09-020);

b)    della Tabella di attribuzione I.D.E.I. (Mod.007 PQ12 ).

 Il documento da redigere per il lavoro di recupero del debito formativo (Mod. PQ09-023 – rev.4) è disponibile in file cliccando sul link: Lavoro di recupero.doc.

 

- Per le classi V:

1.   valutazione delle ammissioni  all’Esame di Stato , definizione giudizi di ammissione e relative delibere;

2.   valutazione delle non ammissioni  all’Esame di Stato, definizione giudizi di non ammissione e relative delibere. Compilazione delle lettere di comunicazione alle famiglie della NON ammissione all’Esame di Stato (Mod. PQ09-021).

 

Si ricorda inoltre che:

- per le classi, dalla terza alla quinta, dovrà essere assegnato il credito scolastico; ATTENZIONE: per gli studenti ripetenti delle classi quinte occorre aggiornare i punteggi con la tabella A del D.M. 42/07 per l’intero triennio;

- per ciascun voto, in particolare negativo, occorre che il docente formuli una motivazione (scritta o risultante dalla compilazione della pagina riservata allo studente del registro personale)

- i faldoni delle classi e l’altro materiale dello scrutinio, si troveranno nelle aule al 1° piano - lato uffici, appositamente predisposte, a partire dalle ore 13.00 di sabato 13 giugno 2009.


AL TERMINE DEGLI SCRUTINI

 

Ogni docente dovrà:

-  controllare attentamente la colonna delle proprie valutazioni del tabellone dei voti,  prima di firmare;

-   riporre nelle apposite cartellette predisposte per i vari indirizzi e classi, nelle aule al 1° piano - lato uffici, le relazioni finali, il programma effettivamente svolto firmato dagli alunni, 1 copia, per ogni studente interessato, del lavoro di recupero del debito formativo, secondo quanto deliberato nello scrutinio, 1 copia, in busta chiusa, della verifica del debito estivo.

-   depositare tutti gli elaborati , nella postazione all’ingresso della scuola  speculare rispetto al centralino;

-   consegnare, entro il venerdì 19 giugno, i registri personali in centralino con firma di consegna.