Adempimenti scrutini di fine anno
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Come deliberato nel piano delle attività collegiali 2007-2008, gli scrutini finali si svolgeranno dal 7 Giugno 2008 al 13 Giugno 2008, secondo il calendario comunicato con circ. correttiva n° 338/D del 24/05/2008.

In sintesi si ricordano qui le operazioni che i docenti e i coordinatori di classe sono tenuti ad effettuare preliminarmente  agli scrutini o durante o al termine degli stessi sui quali si raccomanda la massima puntualità e precisione.

PRIMA DEGLI SCRUTINI

Ogni Coordinatore di Classe dovrà:

 · entro il 31 Maggio, distribuire le schede informative ai docenti della classe;

· predisporre per iscritto la relazione finale sulla classe (Mod. PQ12-006 - rev.2); il relativo documento è disponibile  in file (nome_file: Relazione finale coordinatore.doc) in Risorse di rete nella sottocartella Modulistica07_08 della cartella Docenti del Server o sul Sito della scuola nella sezione Risorse (link : Modulistica). La copia della relazione, dopo l’approvazione del consiglio di classe, sarà allegata al verbale dello scrutinio.

·  per le classi del triennio, predisporre un elenco dei crediti formativi .

 
Ogni Docente dovrà:

·  compilare la scheda informativa per ogni materia relativamente al pentamestre e consegnarla al coordinatore che dovrà predisporre per iscritto la relazione finale sulla classe (questa operazione è anticipata al 5 Giugno 2008 per i docenti delle classi con scrutinio in data Sabato 7 Giugno 2008 e NON si esegue per le classi quinte);

·   inserire via Internet, entro due giorni dalla data dello  scrutinio,  i voti e le assenze della classe da scrutinare, con le stesse modalità sperimentate per gli scrutini del I trimestre (questa operazione si esegue per TUTTE le classi tranne le III IPIA); a tal proposito si ricorda che la password d’accesso all’area riservata è quella utilizzata per il I Trimestre.

N.B: nel caso di smarrimento della password avvisare tempestivamente il personale della segreteria didattica (ref. Sig. Valagussa Mariaassunta).

·  redigere il programma effettivamente svolto (Mod. PQ12-019 - rev.2), comunicarlo a tutta la classe e farlo firmare, ai rappresentanti degli studenti (questa operazione NON si esegue per le classi quinte, salvo modifiche di programma rispetto a quanto dichiarato nel documento di classe). Il documento per stendere il programma è disponibile in file (nome_file: Programma svolto.doc) in Risorse di rete nella sottocartella Modulistica07_08 della cartella Docenti del  Server o  sul Sito della scuola nella sezione Risorse (link : Modulistica);

·  redigere la relazione finale (una per disciplina insegnata e per classe) e firmarla (Mod. PQ12-018 - rev.2); il documento per redigere la relazione finale è disponibile in file (nome_file: Relazione finale docente.doc) ) in Risorse di rete nella sottocartella Modulistica07_08 della cartella Docenti del Server o sul Sito della scuola nella sezione Risorse (link : Modulistica).

DURANTE GLI SCRUTINI

Secondo la normativa vigente, le operazioni di scrutinio seguiranno le seguenti fasi:

- per le classi I,II,III(non IPIA) e IV:

1.   lettura e approvazione della relazione riassuntiva sulla situazione della classe;

2.   valutazione delle promozioni in assenza di insufficienze e relative delibere;

3.   valutazione dei casi di non promozione alla classe successiva e relative delibere; compilazione delle lettere di comunicazione alle famiglie con motivazione per iscritto della mancata ammissione alla classe successiva (Mod. PQ09-020 - rev.2);

4.   valutazione delle sospensioni del giudizio e relative delibere; compilazione

  1. delle lettere di comunicazione alle famiglie sui debiti formativi e assegnazione dei corsi di recupero e/o del lavoro di recupero autonomo estivi (Mod. PQ09-023 - rev.3);

  2. della Tabella di attribuzione I.D.E.I. (Mod.007 PQ12 - rev.2).

 Si fa presente che il documento da redigere per il lavoro di recupero del debito formativo è disponibile in file (nome_file: Lavoro di recupero.doc) in Risorse di rete nella sottocartella Modulistica07_08 della cartella Docenti del Server o sul Sito della scuola nella sezione Risorse (link : Modulistica).

- Per le classi V:

1.  valutazione delle ammissioni  all’Esame di Stato in assenza di insufficienze e relative delibere;

2.  valutazione delle non ammissioni  all’Esame di Stato, predisposizione del giudizio di non ammissione e relative delibere;

3.  valutazione delle ammissioni  all’Esame di Stato in presenza di insufficienze e/o debiti, predisposizione del giudizio di ammissione e relative delibere.

 Si ricorda inoltre che:

  1. per le classi, dalla terza alla quinta, dovrà essere assegnato il credito scolastico;

  2. ogni docente deve preparare per ciascun voto negativo la motivazione (scritta o risultante dalla compilazione della pagina riservata allo studente del registro personale

  3. i faldoni delle classi e l’altro materiale dello scrutinio, si troveranno nelle aule al 1° piano- lato uffici, appositamente predisposte, a partire da Sabato entro le ore 13.00.

AL TERMINE DEGLI SCRUTINI

 Ogni docente dovrà:

·   controllare attentamente la colonna delle proprie valutazioni del tabellone dei voti,  prima di firmare;

·    riporre nelle apposite cartellette predisposte per i vari indirizzi e classi, nelle aule al 1° piano - lato uffici, le relazioni finali, il programma effettivamente svolto firmato dagli alunni, 1 copia per ogni studente interessato del lavoro di recupero del debito formativo, secondo quanto deliberato nello scrutinio;

·    depositare tutti gli elaborati , nella postazione all’ingresso della scuola  speculare rispetto al centralino;

·    consegnare tutti i registri personali in centralino, con firma di consegna.