Orientamento Terza lingua
Home Archivio E-C-N Archivio '07-08

 

Il progetto “Orientamento terza lingua” nasce dalla necessità di orientare gli studenti che frequentano il secondo anno di scuola nella scelta della terza lingua da studiare nel corso del triennio. La finalità è quindi quella di orientare gli studenti delle classi seconde nella scelta della terza lingua.

Le lingue che il Piano dell’Offerta Formativa della scuola prevede in questo momento e tra le quali gli studenti devono effettuare la scelta sono : Tedesco, Francese o Spagnolo, sempre che una di queste non sia la lingua già studiata dall’alunno nel corso del biennio.

Gli studenti dovrebbero, alla fine del periodo di attuazione del progetto,

  •  Conoscere le finalità e le caratteristiche dello studio della terza lingua

  •  Essere in grado di scegliere secondo le proprie inclinazioni personali

  •  Conoscere le opportunità offerte dallo studio delle diverse lingue

 

Le fasi operative di questo progetto sono:

1.   Presentazione del progetto agli studenti delle classi II E, II F, II G, da parte della Prof.ssa Curci Teresa  Mercoledì 05/12/2007, alla  terza ora di lezione, in Aula Video.
 

2.   Lezioni interattive di un’ora dei docenti madrelingua ai vari gruppi di lingue formati dagli studenti delle suddette classi,  nei giorni Lunedì 10/12/2007, Mercoledì 12/12/2007  e Venerdì 14/12/2007.
 

3.  Conclusione del progetto Sabato 15/12/2007 , dalle 10.55 alle 12.00 , con riunione degli studenti delle classi II E, II F, II G, in Aula Video assieme alla Prof.ssa Curci Teresa e degli ex-studenti della scuola; questi’ultimi comunicheranno ai presenti esperienze personali in ambito lavorativo e universitario, inoltre sarà distribuito materiale informativo relativo alle lingue e somministrato un questionario.