Dote scuola a. s. 2008/2009
Home Archivio E-C-N Archivio '07-08
 

       Si Informano le famiglie che la regione Lombardia ha stabilito per il prossimo anno scolastico nuove modalità per il supporto economico degli studenti delle scuole statali denominato : "Dote scuola" .

 

La ’dote scuola’ e’ articolata in diverse componenti, a seconda della tipologia dei beneficiari.

 

       1. La ’dote’ per la permanenza nel sistema educativo le cui famiglie presentino un Isee inferiore a 15.458 euro. Questa ’dote’ sostituisce i contributi per i libri di testo, gli assegni di studio e le borse di studio gia’ previsti per questa tipologia di beneficiari, consentendo alle famiglie di presentare un’unica domanda e presso un solo ente (la Regione). Il contributo sarà di 320 euro per le medie superiori. A questo tipo di ’dote’ possono in dati casi sommarsi la ’dote’ integrativa. La ’dote’ integrativa andrà alle famiglie bisognose, con un Isee minore o uguale a 15.458 euro alle quali verra’ riconosciuta un’integrazione pari a: 1.000 euro per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.


        2. La ’dote’ per merito e’ stata istituita per promuovere le eccellenze, ed e’ da assegnare agli allievi delle scuole statali e non statali le cui famiglie abbiano un Isee inferiore o uguale a 20.000 euro: 500 euro per i frequentanti la prima, seconda, terza e quarta superiore che hanno ottenuto una votazione da 7,5 a 10 decimi 1.000 euro per chi all’esame per il diploma di scuola secondaria superiore abbia conseguito una votazione di 100 e lode; 1.000 euro per chi all’esame di licenza media abbia conseguito una votazione finale almeno pari a ottimo.

 

         La compilazione della domanda di ’dote scuola’ (in tutte le sue varie componenti) avviene on line. L’invio puo’ avvenire on line (nel caso in cui l’utente sia dotato di firma digitale), oppure rivolgendosi al Comune di residenza (nel caso di domanda di ’dote’ per la permanenza e ’dote’ per la liberta’ di scelta).
Per qualsiasi informazione sulla compilazione della modulistica e sull’invio accedere al sito: www.dote.regione.lombardia.it oppure telefonare al call center 840.00.00.09 (per chiamate da telefono fisso, dal territorio regionale) oppure al numero 02.999.60.801 (per chiamate da cellulare o da telefono fisso al di fuori del territorio regionale).
 

         Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 di lunedì 21 aprile 2008 sino alle ore 24.00 di lunedì 30 giugno 2008.