Orientamento Terza lingua
Home Archivio E-C-N Archivio '06-07

 

Il progetto “Orientamento terza lingua” nasce dalla necessità di orientare gli studenti che frequentano il secondo anno di scuola nella scelta della terza lingua da studiare nel corso del triennio.

Le lingue che il Piano dell’Offerta Formativa della scuola prevede in questo momento e tra le quali gli studenti devono effettuare la scelta sono : Tedesco, Francese o Spagnolo, sempre che una di queste non sia la lingua già studiata dall’alunno nel corso del biennio.

 

Le finalità del progetto sono:

  •  Orientare gli studenti nel rispetto di motivazioni e attitudini personali

  •  Presentare “lezioni-tipo” e fornire informazioni relative alle diverse lingue

  •  Favorire la scelta consapevole della terza lingua.

 

Gli studenti dovranno

  •  Conoscere le finalità e le caratteristiche dello studio della terza lingua

  •  Essere consapevoli delle opportunità offerte dallo studio delle diverse lingue

  •  Essere in grado di operare una scelta secondo le proprie inclinazioni personali.

 

Le fasi operative di questo progetto sono:

1.   Presentazione del progetto agli studenti delle classi II E, II F, II G, da parte del referente  Lunedì 15/01/2007, alla  quarta ora di lezione, in Aula Magna.

2.   Lezioni interattive di un’ora dei docenti madrelingua ai tre gruppi di studenti delle classi suddette, nei giorni Martedì 16/01/2007  e Giovedì 18/01/2007.

3.  Conclusione del progetto Sabato 20/01/2007 , alla terza ora di lezione, con riunione degli studenti in Aula magna assieme a degli ex-studenti della scuola e  al referente del progetto per ulteriori chiarimenti.