Credito Scolastico e certificazioni Crediti Formativi
Home Archivio E-C-N Archivio '06-07

 

Si comunica che entro il 23 Maggio 2007 gli studenti delle classi III, IV e V devono consegnare, ai Coordinatori di Classe, la certificazione in originale di eventuali crediti formativi.

 

Di  seguito vengono specificate la modalità di attribuzione del Credito Scolastico per l'a.s. 2006-2007

 

Il voto dell’Esame di Stato , che si svolge al termine dei quinto anno di studio, viene assegnato in centesimi; ogni candidato può raggiungere un punteggio massimo di 100 con  eventuale lode. Per essere promossi occorre raggiungere il punteggio di almeno 60.

  •  Per le attuali classi  III  dei 100 punti finali:

- 75 ( al massimo) vengono assegnati in base ai risultati delle prove d’esame

- 25  (al massimo) vengono invece assegnati nel corso del triennio e prendono il nome di

Credito Scolastico; per ogni anno del triennio, infatti, in sede di scrutinio finale, vengono

attribuiti una parte dei 25 punti anzidetti, sulla base dei risultati raggiunti  dallo studente.

 

La ripartizione dei punti di credito per ciascun ogni anno di corso (III, IV e V) verrà comunicata con successiva circolare, non appena verrà emanato il relativo Decreto Ministeriale.

 

  •  Per le attuali classi  IV e V dei 100 punti finali:

- 80 ( al massimo) vengono assegnati in base ai risultati delle prove d’esame

- 20  (al massimo) vengono invece assegnati nel corso triennio e prendono il nome di

 Credito Scolastico; per calcolare il Credito Scolastico si utilizza la seguente tabella:

 

Media Voti=M

Punti Classe IV

Punti Classe V

M < 5

-

0

5 ≤  M < 6

-

1 — 3

M=6

2 — 3

4 — 5

6 < M ≤  7

3 — 4

5 — 6

7 < M ≤  8

4 — 5

6 — 7

8 < M ≤  10

5 — 6

7— 8

 

Dal calcolo della media aritmetica dei voti viene individuata la banda dì oscillazione (esempio : con una media compresa fra il 6 e il 7 il voto di credito da attribuire è di 3 o 4 per la classe IV e di 5 o 6 per la classe V); per stabilire se assegnare il punteggio inferiore o superiore della banda si tiene conto di:

 

1.   presenza o meno di debiti

2.   ancora della media aritmetica, se più vicina alla cifra inferiore o superiore

3.   assiduità della frequenza scolastica

4.   interesse ed impegno nella partecipazione al dialogo educativo

5.   interesse e partecipazione alle attività scolastiche complementari ed integrative

6.   crediti formativi (come di seguito specificato)
 

Crediti Formativi

Le esperienze che danno luogo all’acquisizione di crediti formativi si collocano al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona ed alla sua crescita umana, civile e culturale.

Gli ambiti specifici in cui possono essere acquisiti i crediti formativi sono:

·   Attività culturali

·   Attività artistiche

·   Attività ricreative

·   Formazione professionale

·   Volontariato - Solidarietà - Cooperazione

·   Sport.

 

Perché i crediti formativi possano essere valutati lo studente deve farsi rilasciare da parte dell’ente, presso il quale ha realizzato l’esperienza, un’attestazione che riporti:

1.    i dati indispensabili per riconoscere l’ente

2.    una breve descrizione dell’esperienza, dalla quale risulti tra l’altro il tempo
            impegnatovi

3.    timbro dell’ente e firma del responsabile (in originale).

 

Il Consiglio di Classe delibera se riconoscere o meno il credito formativo, valutando il valore dell’esperienza, sia qualitativo che quantitativo, rispetto alla formazione della persona ed alla sua crescita umana, civile e culturale.

Durante lo scrutinio finale si evidenziano i casi degli alunni ai quali, pur in presenza di elementi che farebbero attribuire il punteggio più alto della banda di oscillazione, viene attribuito il punteggio inferiore perché presentano una o più materie con debito.

In tal caso il punto verrà attribuito l’anno successivo a fronte del superamento del debito in tutte le discipline.