Si ricordano in modo
sintetico le operazioni che devono essere compiute dai docenti e dai
coordinatori di classe per la conclusione dell'anno scolastico e per
gli scrutini finali, che si terranno secondo il calendario già
comunicato.
Si ricorda inoltre che è
possibile reperire la documentazione relativa agli adempimenti di
fine anno nel server della segreteria della scuola oppure nell'area
risorse del sito all'indirizzo
..\risorse\modulistica.htm
Entro il termine della lezioni
Ogni Docente dovrà:
• compilare la scheda informativa per ogni materia relativamente al
secondo quadrimestre (conservata nella cartelletta di classe) e
consegnarla al coordinatore che dovrà predisporre per iscritto la
relazione finale sulla classe oppure reinserirla nella cartelletta
dove il coordinatore potrà trovarla (questa operazione è anticipata
al 7 Giugno 2006 per i docenti delle classi con scrutinio in data
sabato 10 Giugno 2006 e NON si esegue per le classi quinte);
• compilare lo statino dei voti relativo al secondo quadrimestre
completo delle assenze parziali (conservato nella cartelletta di
classe) e riporlo nella cartelletta (questa operazione si esegue per
tutte le classi);
• stendere il programma effettivamente svolto, compilando il
documento (cfr. modulo cartaceo predisposto, disponibile in aula
docenti o su PC in aula docenti Nome File: Programma Svolto), farlo
firmare ai rappresentanti degli studenti e comunicarlo a tutta la
classe (Questa operazione NON si esegue per le classi quinte).
• Completare la compilazione del/i registro/i personale/i in tutte
le sue parti.
N.B. dal 30 maggio le cartellette di classe saranno poste nelle
rastrelliere della sala docenti o di fianco ai PC della sede IPIA a
cura del coordinatore
Ogni Coordinatore di classe ulteriormente dovrà:
• entro il 30 maggio prendere dal faldone in vicepresidenza le
cartellette di classe con statini e schede informative e riporle
nella rastrelliera a disposizione dei colleghi o a fianco dei PC
(per la sede IPIA);
• predisporre per iscritto la relazione finale sulla classe (SU
APPOSITO MODULO e possibilmente disponibile su dischetto, in modo
che in sede di scrutinio si possano fare subito eventuali
integrazioni e/o correzioni); tale relazione dovrà essere allegata
al verbale dello scrutinio (cfr. modulo cartaceo predisposto,
disponibile in aula docenti o su PC in aula docenti Nome File:
Relazione Finale Coordinatore);
• inserire i voti e le assenze (seguendo le istruzioni contenute
nelle cartellette) almeno due giorni prima dello scrutinio (tranne
per coloro che hanno lo scrutinio in data 10 Giugno 2006)
utilizzando i PC presenti in aula docenti;
• aver aggiornata la situazione dei debiti saldati e non saldati;
• predisporre elenco dei crediti formativi.
Durante gli scrutini
Secondo la normativa vigente, le operazioni di scrutinio seguiranno
le seguenti fasi:
1. relazione
riassuntiva della situazione della classe, a cura del coordinatore;
2. valutazione delle promozioni per merito e relativa
delibera;
3. valutazione dei casi di non promozione alla classe
successiva e relativa delibera; compilazione delle lettere di
comunicazione preventiva alle famiglie. I coordinatori dovranno
produrre per iscritto ampia motivazione della non promozione
(Allegato 5);
4. valutazione delle promozioni in presenza di insufficienze
che non costituiscono debito formativo e relativa delibera -
compilazione delle lettere di comunicazione alle famiglie –
assegnazione del lavoro estivo tramite comunicazione scritta
(Allegato 7 ed Allegato 4);
5. valutazione delle promozioni con debiti formativi e
relativa delibera - compilazione delle lettere di comunicazione alle
famiglie - assegnazione del lavoro estivo tramite comunicazione
scritta (Allegato cfr. modulo cartaceo predisposto, disponibile in
aula docenti o su PC in aula docenti Nome File: Lavoro Estivo). Si
ricorda che, occorre allegare anche copia del testo che costituisce
la verifica dell’avvenuto recupero.
Si ricorda inoltre che:
1. per le classi dalla terza alla quinta dovrà essere
assegnato il credito scolastico;
2. ogni docente deve preparare per ciascun voto negativo la
motivazione (scritta o risultante precisamente dalla compilazione
del registro personale per ciascuna delle pagine riservate agli
studenti);
3. i faldoni delle classi saranno nelle aule predisposte a
partire da sabato pomeriggio e potranno essere usati in sede di
scrutinio.
Al termine degli scrutini
Ogni docente dovrà:
•mettere nelle apposite cartellette le relazioni finali (una per classe e
accuratamente firmate) predisposte nelle aule al I piano (lato
uffici) adibite a spazio di lavoro per i diversi indirizzi;
utilizzare il supporto cartaceo disponibile (in aula docenti) o
seguire lo schema predisposto (PC in aula docenti Nome file
Relazione Finale);
• analogamente mettere nelle apposite cartellette il programma
effettivamente svolto firmato dagli alunni, in 1 copia;
• depositare le indicazioni per il lavoro estivo assegnato agli
alunni (sia in caso di Debito Formativo, sia in caso di
insufficienze che non costituiscano debito) nelle cartelline
predisposte nelle stesse aule e depositare anche il testo della
prova che costituirà la verifica dell'assolvimento del debito, in
busta chiusa (presente nelle cartelline) sulla quale deve essere
indicato: Nome docente. Testo verifica materia: , classe attuale;
• depositare tutti gli elaborati (nella all’ingresso a sinistra
speculare rispetto al centralino);
• consegnare tutti i registri personali in centralino, con firma di
consegna.
Per tutti i docenti che
hanno lavorato in qualche Commissione (escluso Stage):
ENTRO sabato 10 GIUGNO 2006: Compilazione della scheda di
rendicontazione delle ore di lavoro effettivamente svolte e consegna
al referente della Commissione
Per i referenti di ogni
Commissione (escluso Stage):
ENTRO il 17 GIUGNO 2006: consegna relazione del lavoro della
Commissione + scheda rendicontazione di ogni docente facente parte
della Commissione in segreteria, sig.ra Valagussa Maria Assunta
Per tutti i docenti
ENTRO 30 GIUGNO 2006:
•restituire il materiale richiesto in prestito in Biblioteca
• svuotare il proprio cassette in sala docenti. |