Il voto dell’Esame di Stato , che si svolge al termine dei quinto anno di
studio, viene assegnato in centesimi; ogni candidato può raggiungere un
punteggio massimo di 100. Per essere promossi occorre raggiungere il
punteggio di almeno 60.
Dei 100 punti finali:
• 80 vengono assegnati in base ai risultati delle prove d’esame
• 20 vengono assegnati in base ai risultati degli scrutini finali
delle classi terza, quarta e quinta e prendono il nome di CREDITO
SCOLASTICO.
Al termine della terza e della quarta possono essere assegnati al massimo 6
punti; al termine della quinta possono essere assegnati al massimo 8 punti.
Il credito scolastico viene assegnato tenendo conto di questi
fattori:
- media aritmetica dei voti riportati
nello scrutinio finale (esclusa la condotta)
- assiduità della frequenza scolastica
- interesse ed impegno nella
partecipazione al dialogo educativo
- interesse e partecipazione alle attività
scolastiche complementari ed integrative
- crediti formativi.
Per calcolare il credito scolastico si
utilizza la seguente tabella:
Media Voti=M |
Classe terza |
Classe quarta |
Classe quinta |
M <
5 |
- |
- |
0 |
5
£
M<6 |
- |
- |
1—3 |
M=6 |
2—3 |
2—3 |
4—5 |
6< M£7 |
3—4 |
3—4 |
5—6 |
7< M
£
8 |
4—5 |
4—5 |
6—7 |
8< M
£10 |
5—6 |
5—6 |
7—8 |
Dal calcolo della media aritmetica
dei voti viene individuata la banda dì oscillazione (es. : con una media
compresa fra il 6 e il 7 il voto di credito da attribuire è di 3 o 4 per la
classe terza e quarta e di 5 o 6 per la classe quinta); per stabilire se
assegnare il punteggio inferiore o superiore della banda si tiene conto di:
-
presenza o meno di debiti
-
ancora
della media aritmetica, se più vicina alla cifra inferiore o
superiore
-
assiduità della frequenza scolastica
-
interesse ed impegno nella partecipazione al dialogo educativo
-
interesse e partecipazione alle attività scolastiche complementari ed
integrative
-
crediti formativi
CREDITI FORMATIVI
Le esperienze che danno luogo all’acquisizione di crediti formativi si
collocano al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori
della società civile legati alla formazione della persona ed alla sua
crescita umana, civile e culturale.
Gli ambiti specifici in cui possono essere acquisiti i crediti formativi
sono:
-
attività culturali
-
attività artistiche
-
attività ricreative
-
formazione professionale
-
lavoro ambiente
-
volontariato
-
solidarietà cooperazione
-
sport.
Perché i crediti formativi possano
essere valutati lo studente deve farsi rilasciare da parte dell’ente, presso
il quale ha realizzato l’esperienza, un’attestazione che riporti:
-
i dati indispensabili per riconoscere l’ente
-
una breve descrizione dell’esperienza, dalla quale risulti tra l’altro
il tempo impegnatovi
-
timbro dell’ente e firma del responsabile (in originale).
Il Consiglio di Classe
delibera se riconoscere o meno il credito formativo, valutando il
valore dell’esperienza, sia qualitativo che quantitativo, rispetto alla
formazione della persona ed alla sua crescita umana, civile e culturale.
Durante lo scrutinio finale si evidenziano i casi degli alunni ai quali, pur
in presenza di elementi che farebbero attribuire il punteggio più alto della
banda di oscillazione, viene attribuito il punteggio inferiore perché
presentano una o più materie con debito. In tal caso il punto verrà
attribuito l’anno successivo a fronte del superamento del debito in tutte
le discipline.