Sankt Martin am Tennengebirge - Austria



 

 

Dal 4 all’8 maggio 2009 noi ragazzi della 2 F abbiamo partecipato a uno stage linguistico-naturalistico a Sankt Martin am Tennengebirge, in Austria. Dopo diverse ore di viaggio siamo arrivati e abbiamo subito fatto un primo  giro orientativo nei dintorni.

Il giorno seguente siamo stati accolti da due referenti dell’
Österreichischer Alpenverein, che sono rimaste con noi per tre giorni.

Inutile dire che abbiamo fatto delle camminate durante il soggiorno, ma nonostante fossero talvolta faticose, ne è valsa la pena!
Nel corso delle passeggiate abbiamo svolto, inoltre, attività di gruppo proposte dalle referenti come, per esempio, esercizi di equilibrio sulle funi e giochi che ci hanno insegnato a collaborare di più fra di noi e allo stesso tempo ci hanno divertito molto.
La sera i nostri compagni hanno acceso un falò, all’interno di una tenda indiana. Abbiamo cantato alcune canzoni, accompagnate dalla chitarra di un nostro compagno. È stata la sera in cui ci siamo sentiti più uniti.

Il mercoledì è stato dedicato interamente alla visita della città di Salisburgo. Nonostante la fastidiosa pioggia, è stata per molti la giornata più divertente, soprattutto perché eravamo liberi di girare per la città. Divisi in gruppi, ci sono stati assegnati dei questionari con domande inerenti alla città, alle quali abbiamo dovuto rispondere anche attraverso l'aiuto di gente del posto. (Con qualche figuraccia ma con l’opportunità di fare nuove conoscenze!)

La camminata più lunga è stata il giovedì, piacevole ma resa più faticosa dal caldo. Il tempo è volato ed è arrivato così il momento di salutare le nostre accompagnatrici,  che ci hanno anche un po' sopportato per tre giorni!

Il venerdì siamo arrivati a casa dopo diverse ore di pullman. È stata una gita piacevole, in cui ci siamo divertiti e, attraverso i giochi, abbiamo ampliato il nostro lessico in lingua straniera. Cinque giorni insieme non sono pochi!

Serena Ferrè e Laura Sambruna



clicca qui per vedere le altre foto